Segnalazione Problemi sul lavoro

La Cosir da oramai un decennio stanno portando avanti un processo di riorganizzazione aziendale finalizzato al miglioramento continuativo della qualità dei propri servizi, orientati ad uno sviluppo eco compatibile ed alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

A tal fine dopo il successo ottenuto con la certificazione dei propri Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001, per l’Ambiente UNI EN ISO 14001 e per la Salute e la Sicurezza BS OHASAS 18001, la Cosir e il suo gruppo hanno deciso di raggiungere un ulteriore obiettivo orientato alla tutela dei diritti dei lavoratori, con l’implementazione e la certificazione di un Sistema di Responsabilità Sociale in conformità allo standard internazionale SA8000.

Tale standard, riferendosi a quanto indicato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Convenzione ONU per i diritti del Bambino, stabilisce una serie di prescrizioni alle quali un’azienda Socialmente Responsabile deve attenersi.

In particolare la Responsabilità Sociale di un’azienda scoraggia il lavoro minorile e condanna qualunque forma di discriminazione, di lavoro forzato ed obbligato, tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori e salvaguarda la libertà di associazione nonché il diritto alla contrattazione collettiva.

La Cosir per migliorare il rapporto con i propri dipendenti e cercare di risolvere le eventuali problematiche che possano emergere durante lo svolgimento delle attività lavorative, in linea con lo standard SA8000, ha messo a loro disposizione uno strumento per poterle segnalare, anche in modo anonimo, utilizzando il campo sottostante.

Tutte le segnalazioni saranno raccolte ed analizzate dal Responsabile della Cosir per la Responsabilità Sociale esclusivamente ai fini del miglioramento degli aspetti legati alla tutela dei diritti dei lavoratori e, pertanto, verranno garantite la riservatezza e l’anonimato.


Invia la tua segnalazione:

Nome e Cognome (non obbligatorio)

Cantiere (obbligatorio)

Indicare il tipo di segnalazione che si vuole fare:

Lavoro

Problemi con l'orario di lavoroProblemi con la retribuzione

Sicurezza

Problemi con automezzi o attrezzature di lavoroProblemi con abbigliamento o DPI (Dispositivi di protezione individuale)Problemi di igiene e pulizia negli spogliatoi e servizi igieniciIncidenti o infortuni sul lavoro

Discriminazioni
Comportamenti minacciosi o offensivi da parte di colleghi o capi cantiere

Altro
Altro

Note (non obbligatorio)