Politica Qualità

Il Cosir, attraverso il proprio Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, mira ad offrire un servizio sempre più accurato ai committenti e migliorare l’organizzazione interna con la diffusione di una cultura della qualità.
La filosofia di questa scelta opera nell’ottica dell’ottimizzazione della gestione dei servizi al fine di garantire la soddisfazione del cliente ed accrescere l’utile d’impresa attraverso il mantenimento delle commesse acquisite e l’aggiudicazione di nuove.
Per raggiungere questi risultati il Cosir intende, perciò, operare nel rispetto dei termini contrattuali ed in particolare sorvegliare la conformità ed i termini di consegna del prodotto, e la fornitura del servizio.
Nell’ottica dell’accrescimento del proprio personale si promuovono corsi di formazione tecnico/professionale allo scopo di garantire una sempre maggiore professionalità. La formazione del personale e la riorganizzazione interna, definisce un rigoroso orientamento aziendale finalizzato al raggiungimento di uno standard qualitativo elevato e contemporaneamente ad una riduzione dei costi interni di gestione dovuti ad approcci non corretti o errati a situazioni critiche nei vari settori di attività aziendali.
Tutto il personale operativo dell’azienda è coinvolto in questo processo di formazione e miglioramento. Il Sistema di Qualità è descritto nel Manuale della Qualità e nelle Procedure; tali documenti definiscono le modalità con le quali deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, così come richiesto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2008, chiarendo quali siano le connessioni e le pianificazioni introdotte affinché l’Azienda sia in grado di fornire prodotti conformi alle richieste della Clientela.
Dall’attivazione del Sistema Qualità ad oggi sono stati registrati notevoli miglioramenti interni, con una riduzione progressiva degli errori e conseguentemente di costi di gestione. La diffusione della cultura della qualità ha favorito la crescita professionale dei singoli individui che operano in azienda contribuendo alla crescita e visibilità aziendale nei confronti della clientela. L’analisi degli scostamenti tra il programmato e il risultato finale ha permesso un miglioramento del servizio offerto ai clienti sia in termini di rapidità nel risolvere i problemi registrati, sia in termini di offerta del servizio in conformità alle richieste.
Per proseguire in questo processo di crescita culturale ed economica, il Cosir continuerà a promuovere tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività si sviluppino sempre in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale improntato su principi base che sono il cardine della politica aziendale, attuando il Piano di Miglioramento che contiene gli obiettivi generali e le azioni da intraprendere per il loro raggiungimento.

 

Principi Base

1. Il servizio sarà di qualità se il lavoro di tutti noi è di qualità.
2. La diffusione della cultura della qualità è il cardine per favorire il miglioramento.
3. Ciascuno di noi rappresenta l’azienda nel rapporto con il Cliente.
4. Il successo dell’azienda ha come ingredienti essenziali la serietà e professionalità delle singole persone a tutti i livelli.
5. Qualità è essere tempestivi nel capire e soddisfare le esigenze del Cliente.
6. La comunicazione e la collaborazione comportano un risparmio di tempo e una migliore performance anche per i Clienti.
7. Qualità è essere puntuali e rispettare i tempi concordati.
8. Tutti devono collaborare per migliorare i servizi aziendali sviluppando gli obiettivi della qualità e determinando la soddisfazione del Cliente.
9. Ognuno deve apportare idee e proposte migliorative.
10. Qualità è fare le cose bene sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale ma una riduzione delle non conformità nel tempo.
11. Ogni responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori indirizzandoli verso il miglioramento continuo e tenendoli costantemente informati sulle novità e gli aggiornamenti.

Vedi la certificazione: Certificazione Cosir Qualità